"Openshot video editor": software Open Source di montaggio video | Vortici WebTv: informatica, eventi, libri consigliati

I trucchi del videomaking Tempo fa, quasi tutti gli utenti Microsoft disponevano di un programma di montaggio video di filmati fatti in casa: il Windows Movie Maker. Windows Movie Maker permetteva tutte le piccole operazioni di costruzione di un videoc...

montaggio, video, open, source, tutoriale, openshot, video, editor, open, shot, openshot, download, montaggio, videoclip, video, editing

"Openshot video editor": software Open Source di montaggio video

Published by: WebTV
12/14/2018 08:54 AM

I trucchi del videomaking

Tempo fa, quasi tutti gli utenti Microsoft disponevano di un programma di montaggio video di filmati "fatti in casa": il Windows Movie Maker. Windows Movie Maker permetteva tutte le piccole operazioni di costruzione di un videoclip domestico: importazione immagini e files audio-video e drag & drop degli elementi su canali multipli.

In Windows Movie Maker non mancavano anche dei fonts di scrittura ed intestazione, seppur limitati, per la creazione di titoli di testa e di coda dei videoclip, nonché degli effetti di transizione tra le immagini, così da vivacizzare il contenuto dei nostri filmati video.

Subito dopo la decisione di Microsoft di abbandonare la versione gratuita del programma Movie Maker, sono apparsi differenti programmi di montaggio video.

Lightworks, Filmora Wondershare ed Openshot video editor sono certamente tra i più popolari, ed utilizzati, programmi di editing video.

Si tratta di tre software open source, che significa a licenza e download gratuiti. Lightworks e Filmora Wondershare hanno una versione di prova, ed una versione professionale più estesa ed a pagamento.

Nel canale Informatica di Vortici WebTv, iniziamo una serie dedicata al montaggio video: una raccolta di video tutorial che cercano di esporvi nel modo più semplice possibile tutte le funzionalità di questi programmi di video editing.

Iniziamo con una video-presentazione di Openshot video editor, molto popolare tra i programmi di video editing, e con una precisione tecnica di taglio video nell'ordine del singolo secondo.

Dunque se avete bisogno di realizzare veri e propri videoclip, o anche dei brevi filmati, magari con le foto del vostro album di famiglia, siete nel posto giusto.

Links Utili: Download Openshot video editor
Download Lightworks
Download Filmora Wondershare

Share

vortici webtv banner

Related news

Powered by WebTV Solutions