Viva La Radio | Vortici WebTv: informatica, eventi, libri consigliati

Libertà, dialogo, tolleranza, pace e fantasia. Quella che è appena passata, essendo stata il 13 febbraio, è una delle giornate tutt’altro che da dimenticare, dal momento che celebra qualcosa che ognuno di noi, nella sua vita ha sicuramente incontrato: ...

radio, radio, speranza, vortici, webtv, fake, news, giornata, mondiale, della, radio

Viva La Radio

Published by: WebTV
02/15/2019 11:27 AM

Libertà, dialogo, tolleranza, pace e fantasia.
Quella che è appena passata, essendo stata il 13 febbraio, è una delle giornate tutt’altro che da dimenticare, dal momento che celebra qualcosa che ognuno di noi, nella sua vita ha sicuramente incontrato: la Radio.
La Giornata mondiale della Radio, ha celebrato una qualcosa che rappresenta un elemento capace di mettere insieme le emozioni, lo svago, la voglia di informarsi, la riflessione, la fantasia e la preghiera, oltre a molto altro ancora. Tutto questo insieme e tanto altro ancora é la Radio, e non è un errore scrivere questa parola con la maiuscola, dal momento che non ci riferiamo in questo caso al semplice messo con cui ascoltiamo i vari programmi, le canzoni o le partite dei vari sport......
A giudicare dai dati diffusi in occasione proprio della Giornata Mondiale della Radio, il mezzo radiofonico é in grado ancora oggi di destare l’altissimo interesse di un numero sempre elevatissimo di persone. Ascoltata ogni giorno dal 75% degli europei e, in particolare, da decine di milioni di italiani, con le principali emittenti regolarmente al di sopra degli almeno tre milioni di ascoltatori in media ogni giorno ed alcuni canali che raggiungono e superano i 7 milioni e mezzo, la Radio è anche, a livello europeo, il mezzo di comunicazione ritenuto più credibile, come ha fatto notare la Commissione Europea in un’indagine del 2016 che, al contrario, in tempi di “fake news”, evidenziava il crollo di fiducia nei confronti di Internet e social network.
Dialogo, tolleranza e pace sono le tre parole scelte come tema della Giornata celebrativa in questo 2019: in effetti questi tre concetti, come fanno notare diversi esperti di media, sono insiti in questo formidabile strumento, che per sua natura, agile e versatile, si inserisce dappertutto, anche nei moderni dispositivi, ha costi davvero ridotti, può far avere ospiti in diretta con poco, annullare le distanze, ad esempio non facendoti capire se chi parla ha la pelle bianca o nera, è “normodotato” o persona con disabilità) e creare occasioni di incontro e collaborazione.

 

News images

Tags:

Share

vortici webtv banner
Powered by WebTV Solutions