Il Padre fondatore della Protezione Civile italiana | Vortici WebTv: informatica, eventi, libri consigliati

Dalla lungimiranza di un uomo nasce un’idea concreta e duratura nel tempo… Qualche settimana fa è venuto a mancare Giuseppe Zamberletti (1933-2019). Probabilmente la maggior parte di voi si chiederà, come ho fatto io: chi &eg...

vortici, webtv, giuseppe, zamberletti, protezione, civile, protezione, civile, italiana

Il Padre fondatore della Protezione Civile italiana

Published by: WebTV
02/11/2019 09:12 AM

Dalla lungimiranza di un uomo nasce un’idea concreta e duratura nel tempo…
Qualche settimana fa è venuto a mancare Giuseppe Zamberletti (1933-2019). Probabilmente la maggior parte di voi si chiederà, come ho fatto io: chi è? cosa ha fatto?
Perché è stato importante? Da queste tre domande inizia questa notizia di Vortici WebTv.
Giuseppe Zamberletti è stato un uomo politico, eletto alla Camera dei deputati nel 1968, 1972, 1976, 1979, 1983, 1987 e al Senato nel 1992 nelle fila della Democrazia cristiana. È considerato il padre fondatore della moderna Protezione Civile Italiana. Si è sempre occupato di tematiche riguardanti la sicurezza dei cittadini. Egli ha introdotto il concetto di previsione e prevenzione distinto dalle attività di soccorso e intuito la necessità di un supporto tecnico-scientifico alla politica. La sua esperienza di riordino del sistema è culminata con la legge 225 del 1992, che rappresenta il traguardo di un progetto durato anni. Grazie a quest’uomo nasce dunque, un Dipartimento che adesso è diventato vitale nella gestione di ogni tipo d’emergenza. Conosciamone da vicino storia, compiti e funzioni per capirne meglio l’effettiva importanza.
Quella della protezione civile è un’attività svolta dall’amministrazione pubblica per la protezione della pubblica incolumità, con particolare attenzione alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, il soccorso delle popolazioni colpite da catastrofi o eventi calamitosi, nonché al superamento dell’emergenza connessa ai predetti eventi.

News images

Tags:

Share

vortici webtv banner

Related news

Powered by WebTV Solutions